Come SCORM supporta le aziende per offrire esperienze di e-Learning a livello globale

Le aziende che operano a livello internazionale si impegnano costantemente nella formazione dei loro team internazionali per veicolare competenze e conoscenze specifiche dell’azienda, ad esempio sul catalogo dei nuovi prodotti, sul training per le nuove collezioni ma anche su tematiche ESG come sostenibilità e parità di genere.

Una tale sfida richiede non solo la piena accessibilità dei contenuti, ma anche un corretto allineamento culturale e linguistico dei materiali formativi, che devono essere adattati per diverse aree geografiche.

SCORM, acronimo di Sharable Content Object Reference Model, rappresenta la tecnologia software più diffusa ed utilizzata per la diffusione di contenuti elearning, poichè garantisce una perfetta integrazione con i vari LMS (Learning Management System), ovvero le piattaforme di gestione dei contenuti formativi.  

Questo modello consente di distribuire uniformemente il materiale educativo su scala globale, assicurando la piena fruibilità dei contenuti da parte di collaboratori provenienti da contesti culturali diversi.

I vantaggi di SCORM

SCORM stabilisce standard tecnici che regolano l’interazione del contenuto e-Learning con gli LMS, offrendo la piena compatibilità dei materiali creati su più sistemi. Il processo è molto simile a quello usato sui DVD, riproducibili su vari lettori per semplificare la distribuzione di contenuti educativi in tutto il mondo.

Tra le altre funzioni, SCORM permette di tracciare i progressi degli studenti assicurando il completamento dei corsi e assegnando punteggi di valutazione precisi. In questo modo, le imprese possono avere tutti gli strumenti necessari per gestire le attività formative su diverse piattaforme LMS e valutare i collaboratori secondo canoni personalizzati. 

Tra gli LMS e gli strumenti di authoring più popolari che integrano SCORM si distinguono piattaforme come Moodle, Blackboard Learn, Canvas, Adobe Captivate Prime e Totara Learn. A questi si aggiungono strumenti di creazione di corsi come Adobe Captivate, Articulate Storyline e Lectora Inspire.

Adattare i contenuti SCORM ad un pubblico internazionale

La capacità di adattare i contenuti formativi alle varie realtà linguistiche e culturali rappresenta una delle caratteristiche distintive di SCORM, che permette di creare corsi in più versioni specifiche per diverse lingue.

Tale adattamento va oltre la semplice traduzione, in quanto include la personalizzazione della grafica, del layout e degli elementi interattivi circostanti per rispondere alle diverse sfumature culturali e alle preferenze di apprendimento in una determinata area geografica.

Punti chiave nell'adattamento dei file SCORM

Selezione di strumenti e formati: è possibile scegliere formati basati su XML come HTML5 o XHTML che separano il contenuto dal design, facilitando la traduzione e l'adattamento. Gli strumenti dovrebbero supportare standard come XLIFF o TMX, utili per gestire efficacemente il processo di traduzione;

Comprendere il processo di adattamento: un'efficace personalizzazione dei contenuti va oltre la traduzione, e può comprendere la regolazione del design, del layout e delle funzionalità dei materiali e-learning per soddisfare le aspettative dei diversi target di utenti. Ciò include anche la modifica di elementi visivi, logiche di interazione e design didattico, così da allinearsi agli stili di apprendimento locali;

Metadati per l'adattamento: saper usare correttamente i metadati per categorizzare i contenuti localizzati consente di aumentare la propria visibilità in diverse lingue e regioni;

Adattamento linguistico e culturale: impiegare un linguaggio chiaro e diretto evitando modi di dire tipici di una regione permette la piena fruibilità del contenuto. Anche l’uso di font facilmente leggibili e un design reattivo sui vari dispositivi può aiutare a facilitare l’adattamento linguistico-culturale;

Test e debugging: prima del lancio, è fondamentale testare accuratamente i contenuti SCORM localizzati per verificare tutti gli aspetti linguistici, funzionali, tecnici e culturali. Utilizzare strumenti come ADL SCORM Conformance Test Suite aiuta a garantire la conformità agli standard richiesti e risolvere eventuali problemi.

Come Yellow Hub facilita la localizzazione dell'e-Learning

Yellow Hub localizza i contenuti e-learning fornendo materiale personalizzato e pronto per l’uso solo dopo aver effettuato rigorosi test che garantiscono il superamento degli standard di engagement e di conformità tecnica. 

Il nostro approccio prevede un’analisi meticolosa e adattamenti curati da parte di un team di traduttori professionisti, revisori ed esperti tecnici. Ciò permette a tutti i collaboratori a livello globale di godersi un’esperienza formativa non solo efficace e piacevole, ma anche perfettamente allineata con le varie diversità culturali.

Sfruttando la tecnologia SCORM e le nostre competenze nel campo della localizzazione dei contenuti, possiamo aiutarti a diffondere i tuoi materiali formativi a livello internazionale. 

In questo modo potrai fornire a tutti i membri dei team di produzione e vendita pieno accesso a conoscenze cruciali per il loro lavoro, nel formato e nella lingua più adeguati alle loro esigenze.

Il nostro approccio integrato non solo potenzia l’apprendimento, ma facilita anche la gestione delle operazioni aziendali a livello mondiale. Se sei interessato ad adattare i tuoi contenuti formativi in modo efficace, non esitare a contattarci.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Iscriviti alla nostra newsletter

altri articoli

Innovazione e talento: il motore di Yellow Hub

L’impiego di tecnologie all’avanguardia, l’aggiornamento delle competenze tecniche e la capacità di stare un passo avanti alla concorrenza nel recepire le tecnologie anche più disruptive