40° anniversario:
dal 1982 al 2022

Sono Giuliana Masolo, presidente di Yellow Hub, azienda fondata ufficialmente ben 40 anni fa. Dico “ufficialmente” perché, in realtà, mi sono praticamente occupata di lingue da sempre. Se vi fa piacere vorrei condividere con voi un po’ della nostra storia, una storia attraversata da sfide, progetti e continua crescita nell’arco di questi quattro decenni.

Un inizio lontano

All’inizio del 1980, l’economia italiana era in piena espansione e la globalizzazione stava iniziando a cambiare il mondo ad un ritmo incalzante. Dopo un’esperienza di 10 anni presso la direzione di una grande azienda chimica in cui tedesco ed inglese erano le mie lingue di lavoro in tutti gli ambiti societari, decisi che era giunto il momento di avviare una attività a supporto delle imprese italiane esportatrici. Pensai così di affittare un piccolo ufficio per fornire servizi linguistici alle imprese manifatturiere per affrontare i mercati internazionali, in particolare quello tedesco. Ricordo che all’epoca non esistevano i software di traduzione di cui disponiamo oggi, e la comunicazione passava per uno strumento magico, ma quasi preistorico: il telex!

Servizi Estero

Diedi vita così, nel 1982, a Servizi Estero, il cui obiettivo era, come si può capire dal nome, quello di dare supporto linguistico alle imprese con interessi internazionali. L’azienda è cresciuta passando da sole 2 persone a 20. Con la seconda generazione Servizi Estero si è consolidata come family business e con il contributo di Martina e Piero, responsabili rispettivamente dell’aspetto commerciale e della gestione delle risorse, l’attività ha raggiunto il livello successivo.

Da Servizi Estero a Yellow Hub

Nel 2015 Servizi Estero diventa Yellow Hub. Dopo una serie di piccole acquisizioni di realtà specializzate in campo legale e farmaceutico, siamo cresciuti fino a diventare uno dei principali fornitori di servizi linguistici a Milano. La storia continua perché il panorama della language industry cambia freneticamente con le nuove tecnologie. Da un gruppo di persone dedicate a supportare esportatori ed importatori, ci siamo trasformati in un hub in cui talenti e risorse si incontrano per fornire soluzioni linguistiche digitali a società che operano in ogni settore e su scala globale.

Il futuro a venire

Il futuro che sapremo creare dipenderà da come saremo in grado di attrarre i migliori talenti e fondere le tecnologie a disposizione con la nostra dedizione a questo settore coprendo tutte le lingue, le specializzazioni e facendo uso del digitale più avanzato. Sì, la crescita è importante, ma lo è soprattutto consolidare un’ attività in cui l’integrità aziendale garantisca  affidabilità e disponibilità di mezzi per assicurare una attenzione personalizzata al cliente, il cui successo possa testimoniare concretamente la qualità del nostro servizio.

Vantaggi extra per il 40° anniversario: Diffondere l'amore per le lingue

Per un’occasione così speciale, abbiamo pensato ad un regalo altrettanto speciale. Offriamo gratuitamente corsi di formazione aziendale e revisioni di siti web in inglese alle prime 5 persone che si uniranno ai nostri festeggiamenti! Non aspettare!