Our Work
Machinery
$5.364,5 milioni di entrate
Formazione Linguistica Aziendale Supporto alla gestione dei piani formativi sui Fondi Interprofessionali Account Manager dedicato
TRUMPF è un’azienda tedesca con una sua ampia impronta internazionale, che include più di 70 filiali in Europa, nelle Americhe e in Asia ed ha stabilito l’inglese come lingua primaria di comunicazione all’interno della sua community globale. Per la filiale italiana, la padronanza dell’inglese quindi è essenziale per le operazioni quotidiane e per una comunicazione efficace con gli stakeholder internazionali.
Nel 2019, TRUMPF ha incaricato Yellow Hub di progettare un programma personalizzato di miglioramento delle competenze linguistiche dei collaboratori della sede italiana, inaugurando un ciclo di formazione linguistica annuale e fortemente incentrata sulle esigenze specifiche dei collaboratori locali di TRUMPF.
Yellow Hub ha risposto efficacemente fornendo formazione linguistica mirata ai diversi reparti all’interno di TRUMPF.
Impiegati e manager di differenti funzioni come amministrazione, assistenza tecnica e manutenzione sono stati inclusi nel progetto, attraverso corsi di formazione in piccoli gruppi o corsi individuali.
Per soddisfare le esigenze di formazione in continua evoluzione e sostenere l’aggiornamento delle competenze delle proprie risorse, nel 2023 TRUMPF ha lanciato un progetto pilota dedicato al personale tecnico esterno, con l’obiettivo di migliorare la capacità di comunicare con i tecnici di altre sedi ed i colleghi della Casa Madre e di comprendere manuali e contenuti tecnici.
Si tratta di un target che non ha facile accesso alla formazione in sincrono perché impegnato in trasferte continuative presso i clienti; conciliare le esigenze di formazione, vita lavorativa e vita privata non è stato semplice ma TRUMPF sta dando seguito e continuità al progetto.
I corsi di lingua per TRUMPF si svolgono in ambiente remoto, introducendo un nuovo approccio all’apprendimento, in linea con l’introduzione di forme di lavoro flessibile che l’azienda sta portando avanti da qualche anno.
L’esperienza di apprendimento sincrona avviene in un’aula virtuale che funge da piattaforma per interazione, dialogo e applicazione pratica. Metodi didattici coinvolgenti, quali role-playing, ripetizioni mirate ed esercizi di gruppo collaborativi, garantiscono un alto livello di coinvolgimento degli studenti, ponendo sempre al centro le esigenze specifiche di TRUMPF.
Inoltre, la possibilità di svolgere attività aggiuntive in autoformazione, responsabilizza i partecipanti e premia l’impegno individuale, anche oltre l’aula.
Via Napo Torriani, 29 – 20124 Milan Tel. +39 02 6797951
Yellow Hub S.r.l. | Share capital: €50,000 | VAT: 00824050967 | Tax code: 06338220152