Un'intervista con Bizerba

Vi presentiamo di seguito l’intervista fatta a Laura de Marco, HR Generalist Bizerba Italia.

Dal 2010 collaborate con Yellow Hub, com’è nata questa relazione?

Era da tempo che cercavamo un partner per la formazione linguistica che fosse presente sul territorio, radicato nel tessuto industriale e che potesse supportarci in modo dedicato nella realizzazione di progetti formativi finanziati e con differenti gradi di complessità: Yellow Hub rappresenta tutto questo.

Yellow Hub fornisce corsi di lingua inglese al vostro personale. Quali sono gli obiettivi principali di questo programma?

Yellow Hub certamente fornisce corsi di lingua al nostro personale ma sarebbe riduttivo riportare esclusivamente alla formazione linguistica la nostra collaborazione.

Negli anni Yellow Hub è stata un’affidabile fonte di contatti che ci ha permesso di fare rete con un ampio numero di professionisti della formazione nei più svariati ambiti e settori. Per quanto concerne la formazione linguistica negli ultimi anni ci siamo orientati sempre più ad organizzare progetti per gruppi in cui i partecipanti potessero migliorare non solo la conoscenza della lingua ma anche soft skills quali: gestione del tempo e delle riunioni, public speaking e team building.

Il 2020 è stato un anno pieno di ostacoli e sfide. Quali sono stati i maggiori ostacoli nel processo di trasformazione della vostra formazione linguistica in sessioni di smart learning?

Non appena ci è stato chiaro che il 2020 sarebbe stato un anno diverso abbiamo condiviso con Yellow Hub la possibilità di intraprendere i nostri progetti formativi attraverso la creazione di aule virtuali. Da qui è nata la possibilità di estendere la formazione linguistica anche a tutte le nostre filiali distribuite sul territorio nazionale.

La formazione a distanza richiede di mettere in campo competenze differenti ed un elevato livello di motivazione che il nostro personale ha dimostrato ancora una volta di possedere. Inoltre questa formula ci ha permesso di non interrompere i nostri percorsi formativi e di poterne sviluppare di nuovi senza mettere in sospeso un tema così strategico quale è quello della formazione.

La formazione aziendale presso Bizerba Italia viene ora svolta tramite Microsoft Teams. Seiti soddisfatti del modo in cui Yellow Hub vi ha supportato durante questo processo di trasformazione digitale?

Si, siamo soddisfatti. Da subito Yello Hub si è attivata per poter rispondere efficacemente alle nostre esigenze formative e supportarci con competenza anche in questa fase di transizione.

Quali qualità apprezzi nel team di Yellow Hub?

Nel team Yellow Hub ritroviamo una spiccata attenzione per il cliente e la capacità di costruire percorsi mirati alle specifiche esigenze della nostra azienda.

La capacità di ascoltare e comprendere i bisogni del cliente e di non limitarsi ad offrire un catalogo di proposte standard rende il servizio di YH mirato e consulenziale.   

Perché vi fidate di Yellow Hub come partner di formazione linguistica aziendale?

Per tutto quanto detto in precedenza direi. Collaboriamo con Yellow Hub da oltre dieci anni con positivi riscontri anche da parte del nostro personale.